Quali sono i gas protettivi per il taglio laser dei metalli?
La tecnologia del taglio laser è largamente utilizzatanella lavorazione dei metalli enon-materiali metallici, che possono ridurrenotevolmente i tempi di lavorazione, ridurre i costi di lavorazione e migliorare la qualità del pezzo. I laser moderni sono diventati la "spada" che le persone sognano di "tagliare il ferro come il fango". La macchina da taglio laser richiede una fonte d'aria come energia durante il funzionamento ed è una fonte di aria pressurizzata. Il raggio laser viene irradiato sulla superficie del pezzo in lavorazione, facendo sì che il pezzo raggiunga il punto di fusione o di ebollizione. Allo stesso tempo, l'alto-il gas in pressione coassiale al raggio soffierà via il metallo fuso o vaporizzato.
Lo "strumento" utilizzatonella lavorazione laser è un punto luminoso focalizzato. Non ènecessario aggiungere altre attrezzature e materiali. Finché il laser può funzionarenormalmente, può essere lavorato continuamente per un lungo periodo. La lavorazione laser è veloce e bassa-costo.
Quindi, quali sono i gas protettivi per le macchine da taglio laser per metalli?
Analisi del gas protettivo da taglio per la macchina da taglio laser per metalli:
Le macchine da taglio laser utilizzano gas ausiliari diversi per tagliare materiali diversi. I gas ausiliari comuni includono: aria, ossigeno, azoto e talvolta argon. Ad esempio: l'ossigeno viene utilizzato per tagliare l'acciaio al carbonio e il suo requisito di purezza è generalmente 99,5% o più alto. La sua funzione principale è quella di favorire la combustione e soffiare via il materiale fuso tagliato. A seconda dello spessore del materiale da tagliare, la pressione e la portatanecessaria del gas ausiliario sono diverse. La pressione e la portata di ciascun produttore di macchine da taglio laser sono diverse, il che è strettamente correlato alla dimensione dell'ugello di taglio e allo spessore del materiale da tagliare.
Le macchine da taglio laser utilizzano gas ausiliario durante la lavorazione dei prodotti. Il gas ausiliario viene utilizzato principalmentenel generatore laser per generare gas laser; l'aria compressa viene generalmente utilizzata per proteggere il percorso ottico. Il gas ausiliario è il gas spruzzato dall'ugello di taglio della macchina da taglio. Il gas ausiliario della macchina per il taglio laser dei metalli agisce per supportare la combustione e dissipare il calore, soffiando via prontamente le macchie fuse prodotte dal taglio, impedendo alle macchie fuse di taglio di rimbalzare verso l'altonell'ugello e proteggendo la lente di focalizzazione.
L'azoto viene utilizzato per tagliare l'acciaio inossidabile. La sua funzione è quella di prevenire reazioni di ossidazione e di soffiare via il materiale fuso. Ha requisiti elevati per la purezza dell'azoto (soprattutto acciaio inossidabile superiore a 8 mm, che generalmente richiede una purezza di 99.999%). I requisiti di pressione sono relativamente grandi e i requisiti generali sono 1Mpa, se si desidera tagliare acciaio inossidabile di 12 mm o più o 25 mm più spesso, ènecessaria una pressione più elevata, 2Mpa o più. In termini di costi, l’ossigeno per il taglio dell’acciaio al carbonio è relativamente economico, mentre il taglio dell’acciaio al carbonio richiede una grande quantità di azoto. Più spesso è l'acciaio inossidabile, maggiore è la quantità e la purezza dell'azoto, maggiore è il costo.
1. Macchina per il taglio laser dei metalli che taglia l'aria compressa con gas protettivo
Poiché l'aria compressa agisce principalmente sulla lente della testa della macchina per il taglio laser, se contiene olio o acqua, causerà inevitabilmente inquinamento della lente. Nei casi più gravi, rifletterà il laser, provocando la bruciatura dello specchio del collimatore, dello specchio di focalizzazione e della testina del laser. Pertanto, anche la qualità dell'aria compressa è un fattore importante che influisce sulla qualità delle parti stampate finali con taglio laser.
2. Macchina per il taglio laser del metallo che taglia l'azoto del gas protettivo
L'azoto è un gas inerte che può proteggere molto bene la superficie di taglio laser, ma poiché blocca l'ossigeno, riduce l'efficienza della lavorazione.
3. Macchina per il taglio laser del metallo che taglia l'ossigeno del gas protettivo
L'ossigeno può supportare la combustione, ma a causa della forte proprietà ossidante è elevato-purezza dell'ossigeno, la superficie tagliata diventerànera e aumenterà la sua durezza, fenomeno comunementenoto come "bruciato". Pertanto, aria con ossigeno-A-rapporto di azoto di circa "30-70" è diventata la scelta migliore per il taglio lasernella lavorazione generale.
4. Macchina per il taglio laser del metallo che taglia il gas protettivo argon
L'argon, come l'azoto, è un gas inerte e può anche prevenire l'ossidazione e lanitrurazione durante il taglio laser. In generale è estremamente antieconomico utilizzare l’argon per ilnormale taglio laser. Il taglio con gas argon viene utilizzato principalmente per il titanio e le leghe di titanio.