L’industria del laser potrebbe trovarsi ad affrontarenuove sfide!
Il laser si è sviluppato rapidamentenegli ultimi anni e diversenuove apparecchiature e tecnologie laser stanno emergendo una dopo l'altra. L'industria del laser sta diventando un settore in cui le principali aziende si stanno attivando attivamente. Ènecessario considerare come le aziende possano tenere rapidamente il passo con il ritmo dello sviluppo della tecnologia laser e come ancorare la direzione dello sviluppo futuro. , è anche una domanda a cui la World Laser Industry Conference 2024 e la World Laser Industry Exhibition vogliono esplorare e dare risposta.
Tra questi, studiosi ed esperti che parteciperanno a conferenze e mostre sul laser si stanno attualmente concentrando sulla proposta di trasformare l'acqua saponata in laser, ritenendo che questo campo abbia un grande potenziale.
Gli scienziati hanno scoperto che il bagliore delle bolle fatte di acqua saponata e coloranti fluorescenti le trasforma in minuscoli laser che possono fungere da sensori di pressione. I laser producono luce attraverso un processo di amplificazione della luce, in cui il passaggio di fotoni attraverso un mezzo stimola l'emissione di più fotoni.
In questo modo è facile capire che i componenti principali di un laser sono il mezzo che amplifica la luce e il processo di feedback ottico che invia più volte lo stesso fotone attraverso il mezzo. Sorprendentemente, le bolle di sapone soddisfano tutti questi criteri.
Nell'esperimento, condotto da un team di ricercatori dell'Università di Lubiana, il volume interno delle bolle - alcuni dei quali avevano un diametro inferiore a mezzo millimetro e altri diversi centimetri - veniva utilizzato per costruire una cavità. Per amplificare la luce, gli scienziati hanno aggiunto un colorante fluorescente alla miscela che si illumina quando viene illuminata.
Infine, i ricercatori hanno diretto la luce dalla fibra otticanella bolla attraverso una lente di focalizzazione, facendo sì che la bolla generasse il proprio laser. Gli scienziati sono stati in grado di creare un feedback ottico inviando luce lasernella bolla, intrappolando la luce in una sorta di anello mentre veniva riflessa ripetutamente sulla superficie interna.
Secondo questa affermazione, qualsiasi bolla di sapone verrà utilizzata per ottenere un piccolo laser. "Utilizziamo saponinormali o miscele che possiamo facilmente acquistare per i bambini. Poi è sufficiente aggiungere una piccola quantità di colorante fluorescente", spiega Matjaž Humar dell'Università di Lubiana in Slovenia.
Il comitato organizzatore della conferenza laser del 2024 ha inoltre appreso che il team aveva provato a utilizzare cristalli liquidi al posto del sapone, il che avrebbe reso il laser più stabile e avrebbe avuto una durata più lunga. Ciò dà inoltre agli scienziati la certezza che possano essere trasformati in sensori di pressione.
Non c’è dubbio che questanuova scoperta favorirà lo sviluppo dell’industria del laser. Ci sono ancora molte incognitenella catena industriale del laser che aspettano di essere esplorate e siamo pieni di aspettative.